[BlogTour] La serie di K - Recensione de "I Guardiani della Storia" di Elisabetta Cametti - Cairo



Buongiorno lettori e lettrici! Oggi inizia il BlogTour dedicato alla Serie di K, la storia di Katherine Sinclaire, una serie di thriller storici scritti dalla bravissima Elisabetta Cametti e pubblicati dalla casa editrice Cairo. Si tratta di un progetto che coinvolge sei blogger. Per due giorni, due blogger si occuperanno della recensione di uno dei volumi e degli approfondimenti. Oggi vi parlo del primo volume della Serie, “I guardiani del tempo”, che come vi ho anticipato su instagram nelle stories mi è piaciuto tantissimo, mentre domani mi occuperò degli approfondimenti su un tema trattato nel romanzo. Buona lettura!



Trama
Katherine Sinclaire è una donna che ama le sfide. Il suo talento l'ha portata a diventare direttore generale della 9Sense Publishing, una delle più potenti case editrici mondiali. È abituata ad avere tutto sotto controllo, ma quando entra nell'ufficio del suo amministratore delegato e lo trova morto, il mondo le crolla addosso. Bruce Aron si è suicidato, decretando la fine dell'impero della 9Sense, ma prima di premere il grilletto ha lasciato un messaggio che contiene un codice segreto. Un messaggio che è destinato solo a lei. L'indizio trascinerà Katherine in un labirinto di conoscenze antichissime, verità inconfessate e riti esoterici legati a una delle civiltà più misteriose della Storia: gli Etruschi. In un tumultuoso viaggio da Londra alle viscere dell'isola Bisentina, Katherine si troverà a lottare contro un destino implacabile e scoprirà di essere la protagonista di una storia millenaria.

La mia opinione 
“I guardiani della storia” di Elisabetta Cametti, edizioni Il Cairo, è il primo volume della serie di K, dedicata a Katherine Sinclaire.
Katherine è il direttore generale di una importantissima casa editrice, la 9Sense Publishing, il vero e proprio motore dell’azienda. Lei è una donna forte, una delle poche manager di una casa editrice, che cerca di spingere la società verso nuove e diverse frontiere inesplorate dai competitors. 
La vita e il lavoro di Katherine vengono completamente stravolti dalla morte di Bruce, l’amministratore delegato della società, nonché suo carissimo amico, quello che l’ha voluta con lui alla guida della 9Sense Publishing e che la considera la sua più preziosa risorsa. 
Bruce si è suicidato, lasciando però a Katherine un mistero da risolvere, custodito in una chiavetta USB. Il segreto è in codice ed è strettamente legato ad uno dei più interessanti e misteriosi popoli della storia, gli Etruschi, al quale la casa editrice ha dedicato, per volere di Bruce, una intera collana.
Proprio dalla collana parte tutto il viaggio che porterà Katherine fino all’Italia, per scoprire cosa abbia voluto dirle Bruce e, soprattutto, cosa si celi dietro a quelle immagini che le ha lasciato come indizio e che fanno parte di un rito esoterico nato dagli Etruschi e tramandatosi per secoli.
Accanto a Katherine nella sua nuova avventura ci sarà Jethro Blake, un amico di Bruce ed esperto di storia: un uomo tanto affascinante quanto misterioso, che porterà Katherine a passare limiti che non avrebbe mai pensato di superare.

Dal punto di vista stilistico questo romanzo è favoloso: la penna della Cametti è perfetta. Ho apprezzato soprattutto la sua capacità di far entrare il lettore nella mente dei personaggi, riportando di volta in volta i loro pensieri. 
Il personaggio di Katherine, in particolare, è favoloso: una donna forte, indipendente, che allo stesso tempo però si sente sempre responsabile per gli altri. Ha una facciata apparentemente incrollabile, ma dentro nasconde tante fragilità,  ben celate dalla sua caparbietà: tutte caratteristiche che ne fanno l’eroina ideale di un thriller storico e che vi porteranno ad amare da subito questa donna. 
Inoltre, nonostante la mole del volume, più di 600 pagine, la Cametti riesce a non annoiare mai il lettore, tenendolo incollato alla storia. Anche nelle parti più prettamente storiche, come quelle che riguardano gli Etruschi, la storia è raccontata in modo talmente magistrale da appassionare sempre di più. 
Alla fine del primo libro “I guardiani della storia” non riuscirete più a “liberarvi” di Katherine Sinclaire e della Serie di K.  


Voto finale: 5/5

:



Commenti

  1. Di questa autrice ho letto altri due romanzi che non fanno parte di questa trilogia ma che mi sono piaciuti davvero tantissimo, infatti non vedo l'ora di recuperare anche questi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari