[Review Party] Dracul di Dacre Stoker e J.D. Barker - Nord



Trama 
La leggenda continua e scopriamo in “Dracul” di Dacre Stoker e J.D.Barker come ebbe inizio. A raccontare è lo stesso Bram che pronto a morire vuole rivelare tutto di lui e del suo passato. Bram ha solo cinque anni quando, nella sua vita e in quella della sorella Matilda, arriva la tata Ellen. Bram è un bambino che si ammala spesso ed è costretto a letto, per questo la presenza della giovane Ellen lo rincuora e gli rende la convalescenza più facile. Qualcosa di inquietante però attornia la ragazza perché è sfuggente, troppo pallida e misteriosa. Quando, proprio nelle notti in cui lei si assenta da casa, avvengono dei terribili omicidi a Dublino, Bram e Matilda cominciano a fantasticare su un coinvolgimento della loro tata. Gli assassinati vengono trovati senza sangue e questo fa insospettire gli agenti della omicidi che si mettono sulle tracce di una donna che corrisponde in tutto e per tutto ad Ellen. Proprio nel momento in cui Bram e Matilda stanno per chiederle qualcosa, la giovane donna sparisce nel nulla, lasciandoli con il mistero da risolvere. Quando Ellen sparisce anche gli omicidi cessano e per i due bambini questa è la dimostrazione della sua colpevolezza. Il tempo passa e i due ragazzi vanno all’università, ma mentre Bram studia a Dublino, Matilde va a Parigi dove incontra casualmente proprio Ellen, ancora uguale a se stessa, bella e pallidissima, come se il tempo non l’avesse toccata. Qui tutto ha inizio e la storia di “Dracul” ce lo racconta in un romanzo che spiega molti misfatti.



La mia opinione
Buongiorno lettori e lettrici! Oggi, in occasione del Review Party, vi parlo di un romanzo che, se avete seguito le mie storie su instagram, mi ha davvero entusiasmata!
Si tratta del libro Dracul, di Dacre Stoker e J.D. Barker, che come potete leggere nella trama racconta la storia di Bram Stoker e di come il celebre romanzo Dracula ebbe inizio.
Consiglio questo libro in modo particolare a chi ha già letto Dracula, un romanzo che personalmente ho amato tantissimo.
Dopo aver adorato Dracula, non potevo non accettare la lettura di “Dracul” che, già dalla trama, si prospettava favoloso. E devo dire che ho avuto ragione. All’inizio “Dracul” presenta una narrazione un po’ lenta che, unita all’elevato numero di pagine, potrebbe scoraggiare il lettore. Tuttavia, superate le prime pagine, vi ritroverete completamente immersi nella storia della famiglia Stoker. 
In particolare, gli autori alternano il punto di vista di Bram Stoker adulto con il diario di quando era bambino. Bram Stoker, per chi non lo sapesse, nacque con una malattia che lo costrinse, fino all’età di 7 anni, a stare a letto: anche il minimo sforzo lo indeboliva talmente tanto che non poteva lasciare la sua stanza. Penso che sia stato proprio questo periodo che ha contribuito a far germogliare l’enorme fantasia dello scrittore: chiuso nella sua camera, non poteva fare altro che raccontarsi storie spaventose, inventandole o basandosi su pettegolezzi che circolavano in famiglia e che la sorella Matilda prontamente gli rivelava. 
Ad enfatizzare le sue fantasie contribuisce sicuramente il misterioso personaggio della tata Ellen, una donna che rimane sempre giovane nonostante il passare degli anni e che sembra l’unica in grado di far riprendere Bram dai colpi della sua malattia. 
Quando tata Ellen scompare, Bram e Matilda cercheranno in tutti i modi di rintracciarla: non solo perché sono profondamente legati a lei, ma anche perché nella loro zona ci sono stati una serie di omicidi inspiegabili. 
Inizierà quindi una affascinante ricerca, a tratti spaventosa, inquietante e che vi trasmetterà un senso di ansia per tutta la narrazione. Nonostante questa sensazione, tuttavia, sarete portati a divorare le pagine del romanzo, intuendo cosa si nasconda dietro quegli omicidi e adorando sia Bram che Matilda.
Come vi ho anticipato, la prima parte della narrazione è lenta e il libro è lungo: tuttavia, vi consiglio di non farvi scoraggiare perché sono certa che se amate le storie di vampiri, i misteri e se avete adorato Dracula questo libro vi terrà ipnotizzati come è successo a me!

Voto finale: 5/5


Commenti

Post più popolari