[Review Party] Principe azzurro e dove trovarlo di Cecile Bertod


Trama
L'ultimo anno è iniziato e Joey non ha ancora trovato un accompagnatore per la serata di inaugurazione. Finirà di nuovo al tavolo dei nerd e rimarrà l'unica a non aver ancora dato il suo primo bacio. A complicare tutto, come se non fosse già abbastanza complicato, arriva un nuovo iscritto, Lorence Wallace, che sembra deciso a rubarle la regia dello spettacolo di novembre. Per fortuna c'è Lara a darle una mano. Ha un piano infallibile per essere elette reginette del ballo! Quindi, di che si preoccupa? Andrà tutto bene e, chissà? Forse Ryan si accorgerà finalmente di lei. Chi è Ryan? La super-mega cotta di Joey.


La mia opinione
Buongiorno lettori e lettrici! Oggi vi parlo del romanzo di Cecile Bertold, da oggi in tutti gli store online, “Principe Azzurro e dove trovarlo”, genere young adult!
Che dire? Sicuramente le ragazze delle medie e dei primi anni del liceo impazziranno per questo libro, perché non potranno non ritrovarsi nelle avventure di Joey e Lara: due adolescenti che hanno un importantissimo dramma da affrontare! Trovare l’accompagnatore per il ballo di fine anno.
E se a voi adulti che state leggendo sembra una sciocchezza, beh ricordatevi di quando eravate adolescenti e capirete che non può esserci un problema più insormontabile a quell’età!!! Vi immaginate andare a scuola tutti i giorni con quella spada di Damocle che pende sulla vostra testa? Sapete cosa significa dover finire nel tavolo dei nerd perché nessuno vi ha invitate?? E soprattutto, cosa ne sapete voi dell’obiettivo finale, quello di avere la foto con il più carino della scuola??
Grazie a Cecile ho rivissuto con grande nostalgia i periodi del liceo: quando prendevi una cotta e non vedevi l’ora di incontrare l’oggetto (temporaneo diciamolo: erano cotte che duravano 2-3 mesi) di quello che credevi sarebbe stato il tuo eterno amore alla ricreazione. Per non parlare delle infinite ore al telefono con le amiche per dare un’intonazione al “ciao” che ti aveva rivolto! E da là partivano fantasie che neanche Shakespeare (per restare in tema): si partiva dall’immaginare il primo bacio fino al matrimonio, casa, due figli e un cane! 
Ma, ovviamente, davanti al ciao rivolto dalla cotta del momento cosa può succedere alla nostra protagonista Joey se non rimanere senza parole o al più impappinarsi?
E poi l’immancabile rapporto con i genitori: quelli che fino a poco tempo prima erano i nostri eroi e che, nel tempo dell’adolescenza, si trasformano nei nostri più acerrimi nemici. Eh sì, perché improvvisamente sembra proprio che provengano da un altro pianeta, che non parlino più la nostra lingua e che facciano di tutto per ostacolare i nostri sogni. In realtà, loro cercano solo di evitarci i loro errori, vorrebbero proteggerci per sempre, non smetteremo mai di essere dei bambini ai loro occhi.
E così, grazie a Joey e Lara, vi troverete a rivivere i vostri anni del liceo o, se li state vivendo ora, troverete due amiche esattamente come voi, con gli stessi sogni, paure e delusioni. 
Il tutto intervallato dall’opera, liberamente e comicamente rivisitata, di Shakespeare, “Molto rumore per nulla”, più “Una guida omaggio sul Principe azzurro” (e cosa vuoi di più dalla vita a 16 anni???).
Cecile Bertod ritorna nel mondo dei libri con uno stile sempre fresco, ironico, che conquisterà qualunque ragazza abbia sognato o sogni il Principe azzurro! Approfittate delle vostre vacanze da scuola per immergervi in questo young adult che vi farà ridere, commuovere ed emozionare! Buona lettura!


Voto finale: 5/5

Commenti

Post più popolari