[Recensione] Coràio! di Andrea Gasparini edizioni Augh!



Trama
Coràio! è una favola moderna e agrodolce; tra le sue pagine trovano spazio la poesia, l'indignazione, l'ironia, il surreale e momenti di profondo lirismo. Durante è un venticinquenne bolognese e consegna pizze a domicilio per un ristorante indiano di dubbia fama: il Namasté. È il secondogenito di una famiglia come tante, composta da personalità stoiche che non si lasciano abbattere dai rovesci della vita. Il padre Anselmo è momentaneamente disoccupato, ma intenzionato a diventare il nuovo MasterChef d'Italia. La madre Serena rinegozia la propria professionalità d'insegnante diventando educatrice di un adolescente affetto dalla sindrome di Asperger. La sorella Libera, infine, è una stagista che lavora in una struttura d'accoglienza per migranti e s'innamora di un utente ivoriano. Dopo mille avventure in cui viene messa alla prova la tenacia dei vari personaggi, ognuno guadagnerà quel posto nel mondo per cui ha lottato col sudore e a testa alta. Coràio! commuove, fa ridere di gusto e piangere di rabbia, ma soprattutto invita a soffermarsi sulla progressiva perdita di memoria individuale e collettiva, in una società sempre più votata al rapido consumo di persone, oggetti e relazioni.

La mia opinione
Buongiorno lettori e lettrici! Oggi vi parlo del secondo romanzo di Andrea Gasparini, Coràio!, edizioni Augh! Un autore che avevo già avuto modo di conoscere in occasione del suo esordio, “La notte dell’incertezza” e che mi aveva immediatamente colpita per il suo stile impeccabile. 
In “Coràio!" Andrea Gasparini si riconferma un ottimo scrittore, che spero abbia tutto il successo che merita. 
La storia che ci racconta è quella di Durante, un ragazzo di 25 anni di Bologna, un italiano medio: come tanti di noi si è laureato, ma si ritrova a lavorare in una pizzeria a domicilio per riuscire a sbarcare il lunario.
Come ogni italiano ha un grande senso della famiglia: il suo stipendio, infatti, serve ad aiutare papà Anselmo, disoccupato che cerca di diventare il nuovo MasterChef d’Italia, la mamma Serena, che per un brutto equivoco nella scuola in cui insegna si trova a dover riscrivere il corso della sua vita professionale, e infine la sorella Libera, che lavora in una struttura di accoglienza nella quale conosce l’ivoriano Bonaventure. 
Ma non solo: nella vita di Durante ci sono tanti amici, quelli con i quali passi gli anni della tua gioventù, che ti aiutano a crescere tra risate, errori, ubriacature e cotte. Una delle caratteristiche che mi è piaciuta di più di Durante, infatti, è proprio questa: la sua fedeltà. Fedeltà alla famiglia, agli amici, ma soprattutto alla sua patria, l’Italia, oggetto, al contempo, di amore e odio.
Perché la storia che ci racconta Andrea Gasparini, tra elementi di realtà e fantasia, è proprio quella della nostra bellissima terra: una terra contraddittoria, che a volte fatichiamo a capire, della quale spesso ci lamentiamo, ma che, ogni volta che ci allontaniamo da lei, ci richiama e ci attende come una madre attenta e premurosa. 
In un alternarsi di episodi divertenti, sfighe continue e storie commoventi, l’autore ci offre uno spaccato della nostra società. C’è chi mira a diventare famoso con i programmi televisivi, chi crea progetti originali, chi ha la consapevolezza che oggi, in Italia, per guadagnare devi essere uno Youtuber o un amministratore delegato. Vengono alla luce il razzismo, argomento che conosciamo troppo bene per le cronache quotidiane, le accuse dei genitori verso gli insegnanti, che non sempre collimano con la realtà, il precariato che oggi colpisce tanti, troppi giovani. 
Infine, a fare da sfondo a questa bellissima storia, Bologna: città rappresentativa del nostro Paese, con le sue strade famose, i suoi portici, la sua ospitalità verso studenti di tutto il Paese e il suo clima spesso ostile. Se siete stati in questa città, vi sembrerà di ritornarci grazie alla sapiente penna di Andrea Gasparini.
Potrei stare ore a parlarvi di questo romanzo senza mai stancarmi, ma lascio a voi il piacere della lettura. Da parte mia, posso dirvi che se avete voglia di immergervi in un romanzo diverso dagli altri ma che allo stesso tempo vi faccia sentire a casa, accompagnati dallo stile sublime di questo giovane autore, Coràio! è sicuramente il libro che fa per voi!

Voto finale: 5/5 


Commenti

Post più popolari