domenica 20 dicembre 2015

[Segnalazione] Il romanzo di formazione "Uno" di Nicolò Govoni, edito da Genesis Publishing.

Buonasera lettori e lettrici, eccomi tornata sul blog dopo un periodo di assenza, ma cercherò di aggiornarvi il più possibile nei prossimi giorni.
Oggi vi segnalo un libro uscito il 15 dicembre, che dalla trama mi sembra molto interessante. Sto parlando del romanzo di formazione "Uno" di Nicolò Govoni, edito da Genesis Publishing.



Trama
La partenza. La fuga. Un ragazzo di vent’anni, insoddisfatto e asfissiato dalla realtà che lo circonda, “malato”, si definisce addirittura, sente il bisogno di andare, vedere il mondo con i propri occhi.
L’India. Una terra incredibile dove il protagonista trova rifugio tra le mura di un piccolo orfanotrofio del Sud, imparando a conoscere i venti bambini che lo abitano, imparando a conoscere Mr Joshua, l’uomo che li ha salvati dalla strada, e con il passare del tempo, imparando a conoscere se stesso.
Poi, fra le lenzuola di un albergo lussuoso, una splendida ragazza indiana, Nandini, insieme fatale e dannata, trascina il protagonista alla scoperta di un’India divisa tra i grattacieli e le baraccopoli della Città degli Eccessi, dove i vecchi valori si scontrano con la forza del progresso. Ciò che ne risulta è un contrasto netto. Occidente e Oriente, realtà inconciliabili, se non all'interno della mente, o del cuore.
Uno è la storia di un grande viaggio. Ma non solo un viaggio intrapreso, gridando, sul tetto di un treno diretto al Taj Mahal, bensì un viaggio a fondo nel petto dei personaggi, indagando le problematiche individuali e sociali dell’India moderna, dalla condizione femminile all'alcolismo, dall’industrializzazione ai matrimoni combinati.
Uno è un intreccio di amore, morte e fede, solitudine, inadeguatezza e felicità, abbandono, perdita, nostalgia, e speranza, nella spasmodica ricerca che accomuna tanto un ragazzo di vent'anni quanto un uomo di cinquanta: la ricerca dell'identità.



Libro
Titolo: Uno
Autore: Nicolò Govoni
Editore: Genesis Publishing
Collana: Narrativa
Genere: Romanzo di Formazione, Diario di Viaggio
Prezzo: € 3,99
Prezzo cartaceo: € 12,60
Pagine: 300
Anno di pubblicazione: 2015, 15 Dicembre


Che ne dite? Vi ispira??? Buona serata e buone letture a tutti voi!

Nessun commento:

Posta un commento