[Recensione] La leggenda del ragazzo che credeva nel mare di Salvatore Basile - Garzanti


Trama
Quando si tuffa Marco si sente libero. Solo allora riesce a dimenticare gli anni trascorsi tra una famiglia affidataria e l'altra. Solo allora riesce a non pensare ai suoi genitori di cui non sa nulla, non fosse che per quella voglia a forma di stella marina che forse ha ereditato da loro. Ma ora Marco ha paura del mare. Dopo un tuffo da una scogliera si è ferito a una spalla e vede il suo sogno svanire. Perché ora non riesce più a fidarsi di quella distesa azzurra. Perché anche il mare lo ha tradito, come hanno sempre fatto tutti nella sua vita. Eppure c'è qualcuno pronto a dimostrargli che la rabbia e la rassegnazione non sono sentimenti giusti per un ragazzo. È Lara, la sua fisioterapista, che si affeziona a lui come nessuno ha mai fatto. Lara è la prima che lo ascolta senza giudicarlo. Per questo Marco accetta di andare con lei nel paesino dove è nata per guarire grazie al calore della sabbia e alla luce del sole. Un piccolo paesino sdraiato sulla costa dove si vive ancora seguendo il ritmo dettato dalla pesca per le vie che profumano di salsedine. Quello che Marco non sa è il vero motivo per cui Lara lo ha portato proprio lì. Perché ci sono segreti che non possono più essere nascosti. Perché per non temere più il mare deve scoprire chi è veramente. Solo allora potrà sporgersi da uno scoglio senza tremare, perché forse a tremare sarà solo il suo cuore, pronto davvero a volare.

La mia opinione
Il nuovo romanzo di Salvatore Basile, "La leggenda del ragazzo che credeva nel mare" riesce a trasportarci immediatamente nella storia e nei suoi personaggi.
Ho avuto la fortuna di conoscerlo in occasione di una presentazione e ho apprezzato molto l’umiltà, la schiettezza e il coinvolgimento che mette nelle sue storie, per questo mi sono approcciata al suo ultimo romanzo con molte aspettative che non sono state deluse.
Gli amanti del mare, come me, e soprattutto chi vive a contatto col mare ogni giorno, sanno quanto questo elemento della natura possa essere affascinante, ma allo stesso tempo pericoloso.
Marco, un giovane orfano che ha avuto una vita difficile, fatta di abbandoni e passaggi da una famiglia affidataria all’altra, di sofferenze e promesse mai mantenute, conosce bene l’acqua. Ne è completamente affascinato e quando, per la prima volta nella sua vita, si tuffa, capisce di essere nel suo elemento. Solo nell'istante in cui sta sospeso tra terra e mare e in quello successivo in cui entra a contatto con l'acqua, riesce a dimenticare ogni dolore e a sentirsi finalmente “qualcuno”. Anche perché, come un segno del destino, gli è stata regalata una macchia a forma di stella marina, che ha dalla nascita e che lo lega indissolubilmente al mare. 
Ma, come vi ho anticipato, il mare talvolta può essere pericoloso. E, dopo una brutta ferita a seguito di un tuffo da una scogliera, Marco è spaventato di fronte a quel gigante che potrebbe risucchiarlo da un momento all’altro. 
La sua vita cambierà radicalmente grazie all’intervento di Lara, la fisioterapista che lo prende in cura. Lara, per riuscire a far riacquistare fiducia a Marco, decide di portarlo nel paese dove è nata. Ma la riabilitazione di Marco non è l’unico motivo che ha spinto Lara a tornare nel suo paese natio. La fisioterapista, infatti, nasconde dei segreti che la accompagnano e torturano da anni, che neppure i suoi genitori conoscono. 
I segreti si rivelano al lettore piano piano, riusciamo ad intuire qualcosa, ma il quadro completo della storia si svela nelle ultime pagine, in un pathos crescente che fa sì che non si voglia abbandonare la lettura neanche per cinque minuti.
Un romanzo commovente, dove il protagonista non è solo il mare, ma anche molte tematiche importanti, come l’abbandono da parte dei genitori, la ricerca della propria identità e, tra tutte, quella che spicca maggiormente è l’amore, un sentimento che accompagna il lettore sin dalle prime pagine.
Una lettura perfetta per le vostre serate d’estate, sperando che, anche per voi, il mare possa fare da sfondo a questa bellissima storia.

Voto finale: 5/5


Commenti

Post più popolari