[Recensione] Pensieri Bonsai L'utilità di piccole riflessioni quotidiane di Maria Serena Mastrangelo - Edizioni Del Faro


Tempo di cambiare?
Cambierò quando non avrò paura, quando nessuno ne soffrirà, perché adesso è una responsabilità troppo grande. Sì, davvero voglio cambiare, ma mi serve tempo, coraggio, aiuto, soldi e occasioni. Adesso sono confuso, mi sento troppo in colpa e la sorte mi è al momento avversa... Quando qualcosa fuori cambierà, quando vedrò un segno del destino, uno spiraglio, cambierò anche io. Ma, se, però, quando... tu non mi puoi capire. Forse, a un certo punto sarò ‘costretto’ dagli eventi e cambierò: certo, non potrò gioire della fatica che porta in sé la crescita, non aumenterò la fiducia in me stesso, non mi sarò preso la responsabilità della mia vita tra le mani... ma, almeno sarò finalmente cambiato! Voglio cambiare, voglio proprio cambiare, ma lo farò quando sarò pronto, meno sofferente; quando le probabilità di riuscirci saranno più alte; quando nessuno mi potrà criticare.


Trama


La raccolta di riflessioni psicologiche nasce dall’esperienza dell’autrice, sia personale che, soprattutto, lavorativa, come psicoterapeuta relazionale da oltre trent’anni. Gli scritti sono pensati per essere fruibili a un pubblico trasversale, curioso del funzionamento emotivo e relazionale dell’uomo; non suggeriscono soluzioni, ma puntano a incuriosire e a guardare oltre le apparenze dei comportamenti umani. La forma è volutamente sintetica, funzionale a una lettura veloce; ciò non impedisce di ritornare sullo spunto incontrato e soffermarsi a riflettere: a quel punto, il tempo della sosta diventa soggettivo. Come perle colorate di una collana, dove non c’è né inizio né fine, si può cominciare a leggere da un punto qualsiasi. L’ispirazione per questa raccolta nasce dall’idea del bonsai, un piccolo albero che racchiude in sé tutta la profondità di scritti più articolati e più lunghi. Ciascun “Pensiero Bonsai” è arricchito da immagini dell’autrice, con ricordi di famiglia, di viaggi, di natura, che offrono delle suggestioni per una seconda chiave di accesso al testo. Quattro sono i capitoli: "Radici", "Tronco", "Rami" e "Foglie", collegati da un filo conduttore. L’autrice si augura che anche il lettore possa prendersi cura dei pensieri bonsai, annaffiandoli con la cura, la soggettività, l’amore, la riflessione e l’attenzione che sceglierà di dare.

La mia opinione
Come potete vedere oggi inizio la recensione in modo un po’ diverso dal solito, condividendo uno dei pensieri che fanno parte di questo libro per farvi capire meglio di cosa parliamo oggi.
Il libro di Maria Serena Mastrangelo “Pensieri Bonsai - L’utilità di piccole riflessioni quotidiane”, infatti, è una raccolta di riflessioni che l’autrice, nel corso della sua vita personale e lavorativa, ha maturato. Inizialmente nati come pensieri da condividere con familiari o amici di Facebook, sono diventati una raccolta da utilizzare come guida in tanti momenti della vita. 
Dalle relazioni sentimentali, a quelle familiari, alle esperienze lavorative, in questo libro troverete di tutto. Si tratta di uno di quei classici libri nei quali rifugiarsi di tanto in tanto, magari in un momento di difficoltà, per poter ritrovare se stessi e trarre ispirazione dai pensieri di Maria Serena.
Da psicoterapeuta relazionale, infatti, l’autrice ha una grandissima esperienza sul campo, ma leggendo tutto il libro vi accorgerete che anche lei, come ogni essere umano, non è esente da momenti di crisi, che probabilmente supera scrivendo questi pensieri. 
Trovo che sia davvero importante che questo tipo di riflessioni siano condivise: in un mondo come quello attuale, dove siamo sempre stressati, di corsa, avere un libro da aprire di tanto in tanto senza doverlo leggere necessariamente tutto, ma solo per raccogliere un piccolo pensiero e unirlo alle proprie riflessioni, è davvero un dono prezioso.
Maria Serena Mastrangelo regala i suoi pensieri ai lettori senza la presunzione di dare risposte a domande esistenziali, ma ponendosele con loro e accompagnandoli in un viaggio che può portare ognuno a sentirsi più capito, parte di un gruppo e mai solo. 
Il bonsai, poi, fa riferimento alla possibilità di utilizzare questo libro come una pianta, decidere di prendersene cura, magari arricchendo le riflessioni dell’autrice con le proprie. 
Uno di quei libri da avere sul comodino per poter leggere un pensiero ogni tanto, magari prima di andare a dormire.

Commenti

Post più popolari