[Giornata della memoria] Saya di Salvatore Pireddu - Bibliotheka ed. Segnalazione


Buongiorno lettori e lettrici. In occasione della giornata della memoria, vi segnalo il romanzo “Saya” di Salvatore Pireddu, edizioni Bibliotheka. Un libro perfetto per una giornata come questa che ogni anno ci ricorda quanto l’uomo può essere crudele. Per non dimenticare e fare in modo che fenomeni come l'Olocausto non si ripetano mai più. 




Trama
“Un romanzo storico sulla tragedia di chi, nonostante abbia perso famiglia, patria, fede e libertà, ha trovato il proprio posto nel mondo.
Polonia, Settembre 1939. I tedeschi invadono da ovest, i russi da est. In mezzo alla furia dei due eserciti più potenti del Vecchio Mondo c'è l'Odissea di Saya Fajans, soldato polacco di famiglia giudea che attendeva di finire la leva militare per tornare a casa. 
Costretto a lasciare il suo paese, Saya dovrà viaggiare, lottare e rinascere tra Asia, Africa ed Europa fino alle sanguinose battaglie combattute in Italia dagli Alleati. I suoi fratelli, David e Moniech, sembrano essere stati fagocitati dal terribile conflitto che li porta a conoscere l'orrore dei campi di sterminio tedeschi e la prigionia in Siberia.
Un viaggio nella Storia, un racconto di memoria e umanità tratto dai ricordi di una famiglia sopravvissuta fino ai nostri giorni grazie al coraggio e all’amore.”

L’autore
Nato a Nuoro nel 1983, Salvatore Pireddu ha frequentato il liceo G. Asproni per poi dedicarsi allo studio della Psicologia all'Università di Cagliari. In seguito si laureerà in Antropologia presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna, città dove risiede attualmente. Grazie a una borsa di studio, ha frequentato per due anni Bottega Finzioni, l'istituto fondato da Carlo Lucarelli. Lavora come assistente alla direzione artistica di Art Factory International e come insegnante di arti marziali. Ha lavorato come editor e ghost writer per "Bottega dello Scrittore" ed è stato docente a contratto per l'Università di Friburgo. Ha partecipato a diversi contest letterari con racconti e sceneggiature. Nel 2013 è uscito il suo primo libro, "Camera Vera Occasione!”.
Per conoscere meglio l’autore potete visitare le sue pagine social! Sarà felice di rispondere a tutte le vostre domande:


Saya è disponibile sia in versione ebook sia in cartaceo, e potete ordinarlo dal sito dell'editore, da Amazon, Feltrinelli, Ibs, Unilibro e i maggiori bookstore online.



Commenti

Post più popolari