[BlogTour] Una storia vera di Lygia Day Penaflor - Edizioni Piemme - Un autore in cerca di quattro personaggi


Buongiorno lettori e lettrici! Oggi il blog ospita la prima tappa del BlogTour di “Una storia vera”, young adult di Lygia Day Peñaflor per Edizioni Piemme, che troverete in libreria da domani. 
Si tratta di una storia molto particolare, nella quale degli adolescenti riescono ad incontrare la loro scrittrice preferita, Fatima Ro, autrice del bestseller del momento. Si creerà subito un legame particolare tra loro e Fatima Ro.
Il tema della tappa di oggi è “Un autore in cerca di 4 personaggi”… Per spiegarvi meglio il motivo per cui abbiamo scelto, con le altre blogger, questo argomento, vorrei prima sottoporre alla vostra attenzione la trama del romanzo.




Chi non vorrebbe incontrare il proprio idolo? Chiedergli un autografo, magari perfino scambiarci due parole. Di certo non potresti interessare al tuo idolo. Ma se invece ti sbagliassi? Se ti invitasse a bere qualcosa, o a uscire insieme? Non ci crederesti. Ti sembrerebbe impossibile. Eppure quando Miri, Soleil, Penny e Jonah avvicinano la scrittrice bestseller del momento, Fatima Ro, lei sembra avere occhi solo per loro. Nasce un'amicizia vorticosa, intensa, un rapporto così vero e sincero che i quattro non possono che abbandonarsi completamente a lei. Tutto è perfetto. Tutto sembra perfetto. Fino al momento in cui esce il nuovo romanzo di Fatima Ro. A quel punto tutto cambia, e tu, il tuo idolo, vorresti non averlo mai incontrato.

Quando Fatima Ro si avvicina a Miri, Soleil, Penny e Jonah a loro sembra un sogno! L’autrice sembra aver creato con loro quelle connessioni autentiche che lei ha teorizzato nel suo romanzo, in poco tempo diventato un bestseller. Fatima Ro fa entrare i ragazzi nelle proprie vite e, da adolescenti, non possono non essere affascinati da questa nuova amicizia. Immaginate se il vostro idolo improvvisamente vi invita a casa sua, vi fa scoprire ogni lato di sé, vi invita nei locali che, a seguito della sua presenza, diventano immediatamente alla moda. E, in un mondo dove l’apparenza e i social dominano qualunque relazione umana, poter usare l’hashtag #Fatimaèstataqui non può non essere entusiasmante. 

Ma l’amicizia di Fatima è davvero sincera? Quanto uno scrittore può rimanere immune dai segreti che gli vengono rivelati, non pensando eventualmente ad una trama per il prossimo romanzo? 

Per tutta la storia, avremo il dubbio se Fatima abbia stretto una “connessione autentica” con Miri, Soleil, Penny e Jonah esclusivamente per poter avere del materiale per scrivere. Sarà per questo che li ha invitati ad aprirsi con lei, ha chiesto loro di raccontare le loro emozioni, di svelare i propri segreti? Non voglio rivelarvi nulla del romanzo, né voglio parlarvi troppo del libro che commenterò nei prossimi giorni nella recensione. Posso solo dirvi che, fino alla fine del libro, mi è rimasto questo dubbio: Fatima Ro voleva davvero fare amicizia con questi ragazzi? Aveva trovato in loro qualcosa di speciale? O semplicemente era un autore in cerca di quattro personaggi per scrivere il suo prossimo bestseller? 

Nessuno riesce a spiegarcelo, perché persino Miri, Penny, Soleil, che vengono intervistate nel corso del romanzo, hanno il dubbio e si scontrano continuamente contro o a difesa di Fatima Ro. Per cui lascio a voi lo stesso dilemma, che sono sicura vi accompagnerà per tutta la lettura del romanzo. E se vorrete leggerlo, mi piacerebbe davvero che mi aiutaste a risolvere questo mistero. Nel frattempo, dopo aver letto il romanzo, se conoscerete o già conoscete qualche scrittore di successo beh, attenti a quello che raccontate! Non si sa mai che stia cercando un nuovo personaggio! 



Commenti

Post più popolari