[Review Tour] Un intero attimo di beatitudine di C.H. Parenti - DeAPlaneta Libri


Trama
Arianna Brandi non è certo una ragazza che passa inosservata: capelli rossi come il fuoco e occhi pieni di rabbia. La rabbia di chi ha già perso tutte le cose che contano davvero: la famiglia, l'innocenza, la voglia di credere nel futuro. Infatti, da quando il padre se n'è andato, sparito nel nulla senza lasciare traccia, la vita di Arianna non è stata più la stessa. Qualcosa si è spezzato, e lei ha cercato rifugio nelle compagnie sbagliate, tra alcol, feste e notti infinite. Le cose cambiano il giorno in cui Arianna viene bocciata e la madre la costringe a lavorare nel bar di un piccolo paese alle porte di Siena. Per Arianna quello è l'inferno, l'estate peggiore che possa immaginare. Almeno fino al momento in cui incontra Daniel. Lui è tutto ciò che Arianna non è: timido, riservato, serio. Se ne sta seduto in un angolo del bar con una vecchia macchina fotografica tra le mani, sempre solo. Tra i due l'amore scoppia come una scintilla inaspettata, sorprendente. Lui la trascina nel suo universo misterioso, lei trova il modo di ricucire i pezzi della propria vita. Daniel sembra essersi materializzato dal nulla per salvarla, per portarla via sul suo cavallo bianco come un cavaliere dall'armatura scintillante. Eppure Arianna non sa che il ragazzo che le ha rubato il cuore nasconde un segreto. E che, forse, sarà lei a salvare lui. Una storia romantica sull'amore e sulle seconde possibilità. Quelle che la vita ci regala, sempre e comunque.

La mia opinione
Il romanzo di C.H. Parenti, “Un intero attimo di beatitudine”, è stata per me una vera scoperta.
Nonostante lo young adult, specie romance, non sia il mio genere preferito al momento, questo libro mi ha veramente colpita, come non succedeva da tanto. 
La storia è quella di Arianna, una ragazza che, dopo che il padre è misteriosamente scomparso dalla sua vita, è diventata cinica, frequenta le compagnie sbagliate, si lascia andare come “spazzatura”.
La vita di Arianna dalla scomparsa del padre è sempre stata caratterizzata dall’esteriorità: tutti vedono quanto è bella, i ragazzi farebbero a gara per stare con lei, ma nessuno, forse neanche lei, sa chi è realmente. 

La sua intera esistenza sarà, però, sconvolta dall’arrivo di Daniel Ferri, un ragazzo misterioso e solitario che, solo con l’uso della macchina fotografica, riesce a fare breccia nell’io più profondo di Arianna.
L’incontro con Daniel è sicuramente significativo e foriero di riflessioni anche per il lettore: spesso siamo circondati da persone che ci vedono, ma non ci guardano. Solo pochi riescono ad andare oltre alle apparenze, a scalfire la maschera che molti di noi indossano ogni giorno quando escono di casa e capire la nostra vera essenza, quello che portiamo dentro.
Ma Daniel nasconde un segreto, che Arianna non sa. Questo mistero accompagna il lettore per tutto il romanzo, facendo sì che non ci si riesca a staccare dal libro e si rimanga incollati alle pagine per sapere cosa riserverà il capitolo finale. 
Non avevo mai letto nulla di questa giovane autrice e devo dire che sono rimasta particolarmente soddisfatta, non soltanto dalla bellissima storia narrata, ma sopratutto dal suo stile: giovane, fresco, coinvolgente ed emozionante.
Un libro che consiglio non solo ad una fascia di età dai sedici anni in su, ma a tutte le ragazze che amano sognare dietro alle storie narrate dai romanzi. Uno di quei libri i cui personaggi, dopo che hai finito l’ultima pagina, ti mancano già, come se ormai facessero parte di te.


Voto finale: 5/5


Commenti

Post più popolari